Behind The Lens: Hippopotamus
Nuova rubrica, a richiesta, il dietro le quinte di alcuni lavori eseguiti fra tecnica, filosofia e post-produzione.
Location
In linea con l’aspetto conservazionistico del progetto, collaboro con molti bio-parchi preposti. Questo scatto è stato effettuato allo Zoom Torino.
Time
Dopo aver studiando abitudini e caratteristiche del soggetto, sono andato al tramonto e, verso le 9 di sera, ho scattato questa foto.
Light
Penso che il merito della bellezza di questo scatto risieda proprio nell’uso della luce naturale della sera che preferisco e amo perché spesso bilancia luci e ombre.
Equipment
Porto sempre attrezzature diverse. Io uso Nikon e prevalentemente la D810 con obiettivo 150-600, ma questo scatto è stato realizzato con la gloriosa D90 e il Nikon AF-S Nikkor 24-120mm f/4G ED VR.
Inspiration
Semplicemente, il mio amore incondizionato per la natura. Il mio claim è: “Un giorno senza Fotografia è un giorno senza Emozioni” – Fotografare “Ze Maria” mi ha reso felice.
Editing
In primo luogo una semplice correzione/lavorazione in Camera Raw per poi applicare il mio marchio artistico che molti amici, adesso, chiamano “EFFETTO AIB” 😁. Anche questo serve al progetto come raccolta donazioni.
In my camera bag
Utilizzo materiale Nikon e porto sempre con me la D810 e la D90. Tuttavia il contenuto dello zaino è variabile in base alla tipologia di scatti da effettuare. Inutile portare il 150-600 per fotografare i gechi.
Conclusioni
Per fare scatti come questo, tecnica e attrezzatura sono importanti ma hai soprattutto bisogno di molto amore, pazienza, rispetto per gli animali e la Natura. Segui il mio decalogo qui.