“Amare e rispettare la Natura e di conseguenza gli Animali,
significa Amare e rispettare la Vita e di conseguenza l’Uomo.”
L’importanza dell’equilibrio biologico passa necessariamente attraverso la presa di coscienza personale e la riabilitazione sociale di ancestrali valori perduti. Abbiamo scordato la purezza individuale innalzando l’ego, tanto da dimenticare che su questo Pianeta, unico e meraviglioso, non siamo SOLI!
Gli animali in via di estinzione sono ormai tantissimi e le cause riconducono sempre alle azioni dell’uomo. Sta a noi fermare questo scempio.
Rinunciare ad un caffè è più che sufficiente!
L'estinzione!
Animals In Black, il Foto Progetto Scientifico e le specie animali a rischio estinzione.
Camminare nella Natura, osservare un animale, la sua bellezza e le sue particolarità, ci aiuta a riflettere sul rapporto che intercorre tra noi e loro. Anime pure, istintive, fragili e devastanti, uniche, importanti, appartenenti a un mondo (lo stesso dell’uomo) con il quale è stata creata una rottura intrinseca e devastante mirata a conseguenze devastanti. Possiamo, dobbiamo rimediare! Come?
Diventando consapevoli dell’importanza della questione e acquisendo umiltà esistenziale. Il disegno è più ampio, il quadro è differente da come lo si immagina. L’uomo è parte dell’ecosistema, non ne è superiore e men che mai creatore; è solo una specie.
Cosa s’intende per specie?
Per specie s’intendono le unità biologiche fondamentali nella classificazione di piante e animali. Si stima che ve ne siamo 2 milioni conosciute ma che, considerando quelle parti inesplorate del Pianeta come gli abissi marini e le foreste tropicali, il numero potrebbe salire tra i 5 e 100 milioni. Quindi, prima di domandarsi se siamo soli nell’Universo, forse sarebbe il caso di asserire:
“Non siamo soli su questo Pianeta!”
Il rapporto uomo/animale
Il benessere comune passa inevitabilmente attraverso il loro che deriva dall’equilibrio globale della Terra. Questo è minato, ogni singolo giorno, dalle azioni prodotte dall’uomo. Non solo fautore di scoperte e creazioni meravigliose è, in modo dicotomico, causa delle distruzione degli habitat, del commercio illegale, del bracconaggio, dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Tutto ciò mette sempre più in pericolo il resto degli abitanti del nostro Pianeta ed incrementa esponenzialmente il numero delle specie animali a rischio estinzione.
Rispetto al passato, le specie si estinguono a una velocità circa 100 volte superiore, ergo, occorre agire con forza e tempestività, ADESSO! Per farlo dobbiamo salvaguardare quelle in via di estinzione, difendere la biodiversità in tutte le forme ma, sopra ogni cosa, ricucire lo strappo netto che abbiamo creato con la Natura, ricostruendo il rapporto di armonia con l’ambiente.
Lo IUCN e la Red List
L’ente non governativo di riferimento è senza dubbio lo IUCN (International Union for the Conservation of Nature). Fornisce alle organizzazioni pubbliche, private e non governative, le conoscenze e gli strumenti che consentono il progresso umano, lo sviluppo economico e la conservazione della natura da realizzare insieme.
Secondo le stime della loro Red List ci sarebbero più di 30.000 specie a rischio estinzione che è più del 27% di tutte le specie valutate.
La Red List!
Il database IUCN sullo stato di conservazione delle specie animali.
[DD] DATA DEFICIENT: Poche informazioni per valutare
[LC] LEARN CONCERN: A rischio relativamente basso di estinzione
[NT] NEAR THREATENED: Probabilmente diventerà vulnerabile
[VU] VULNERABLE: Ad alto rischio di estinzione in natura
[CR] CRITICALLY ENDANGERED: A rischio estremamente elevato
[EW] EXTINCT IN THE WILD: Sopravvive solo in cattività
[EX] EXTINCT: Nessun individuo sopravvissuto
Il foto progetto!
Come nasce il foto progetto e cosa serve Animals In Black.
Quest’opera, anche detta foto progetto, è dedicata a loro, tutti, ma soprattutto alle specie animali a rischio estinzione, come forma di gratitudine ma anche come viatico per proteggerli e salvarli. Tuttavia non semplici fotografie, bensì un lavoro meticoloso e ricercato tra virtuosismi creativi e tecniche fondamentali.
In queste foto c’è tutta l’esperienza professionale dell’Autore, che ha cercato di enfatizzare (quanto più possibile senza sconvolgerne la realtà) il soggetto e la sua personale bellezza.
Il messaggio fotografico
Chiunque osservi queste foto deve essere sopraffatto da brividi e sensazioni che, attraverso uno sguardo attento, devono veicolarne il messaggio attraverso l’anima fino al cuore al fine di capire, comprendere, amare e rispettare ogni singolo essere vivente.
Il contributo di Animals In Black
#savetheanimals | Animals In Black è, in definitiva, non solo un personale lavoro creativo ma, soprattutto, un’importante progetto atto alla salvaguardia delle specie animali a rischio estinzione.
Lo scopo del foto progetto
Qual’è, quindi lo scopo? Sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi necessari per le donazioni a favore di quelle organizzazioni che hanno i mezzi, il potere, il desiderio e il dovere di salvare animali.
AIB ha scelto il WWF come ente principale, ma collabora con molte altre realtà come, ad esempio la Poaching Prevention Academy e Trip To Rescue.
Approfondisci
Vuoi contribuire? Intanto grazie! Segui il link e scopri come puoi agire.
Sostieni AIB!
Sostieni il foto progetto e contribuisci al suo sviluppo.
#savetheanimals | Animals In Black è un progetto autofinanziato e, pertanto, necessita di fondi economici per il proprio sostentamento.
Il lavoro che c’è dietro è enorme e non riguarda solo lo sviluppo della fotografia ma altresì viaggi, attrezzature e ore di lavoro.
La raccolta fondi, dunque, avviene attraverso la vendita del materiale AIB ovvero fotografie, calendari, tutorials, t-shirt, gadget e consulenza.
Ogni singolo scatto può essere venduto separatamente previo contatto e-mail oppure direttamente durante le esposizioni di AIB in giro per il Paese.
Le fotografie sono stampate su vari materiali, con o senza passepartout e con o senza cornice per offrire ampia scelta e garantire la massima qualità possibile.
Approfondisci
Vuoi acquistare una foto della collezione o semplicemente chiedere informazioni su come sostenere il progetto?
Dona un caffè!
Una piccola azione che tanto basta per contribuire.
Qual’è, quindi lo scopo? Sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi necessari per le donazioni a favore di quelle organizzazioni che hanno i mezzi, il potere, il desiderio e il dovere di salvare animali. AIB ha scelto il WWF come ente principale, ma collabora con molte altre realtà.
Il 25% del ricavato di ogni vendita diretta di AIB (ad esempio una fotografia) viene devoluto interamente al WWF o alle altre associazioni amiche.
AIB non si fa carico della raccolta fondi sul proprio Sito Web, tuttavia, pur di contribuire tempestivamente, suggerisce donazioni dirette anche solo di 1€ agli enti preposti e consigliati di seguito.
Come dicono gli amici di Poaching Prevention Academy -“Facta non verba!”
Condividi!
Sensibilizza l’opinione pubblica.
La comunicazione, come ogni strategia marketing, è strumento fondamentale al fine di poter condividere un messaggio nel più breve tempo possibile e raggiungere il più vasto bacino d’utenza disponibile.
Un like, un commento una condivisione, parlarne con parenti e amici, diventano azioni quotidiane, non invasive e assolutamente gratuite.
AIB conta molto sul passaparola e, pertanto, invita tutti formalmente a perorare la causa attraverso i Social e il Web.
“Più siamo, più il messaggio si espande, più aumentano le possibilità di agire!”
Approfondisci
Condividi il Sito Web, il Blog e unisciti alle migliaia di amici che già seguono la pagina Facebook ufficiale.
L'Autore!
Gian Luca Partengo è un Artista Fotografo torinese pluripremiato.
Nasce nel 1972 a Torino e inizia a lavorare nel 1995 come designer di giardini. Successivamente si specializza in marketing creativo, studia all’Università Informatica di Torino e allo IED. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende del Nord-Italia e da sempre si è occupato di creatività, marketing e design.
“Un giorno senza Fotografia è un giorno senza Emozioni!”
Giunge alla fotografia nel 2010 e da allora, dopo aver sviluppato un proprio marchio distintivo creativo e professionale, ha creato un genere artistico che fa capo a questo progetto pluripremiato “Animali In Black” dove ha investito tutta la sua esperienza e il suo amore verso gli animali e la Natura.
Il messaggio dell’Autore
Un artista tutto tondo, un creativo d’eccellenza e un fotografo atipico e non convenzionale la cui passione per la fotografia e per la Natura convivono e diventano uno stile di vita, facendo leva su di una simbiosi perfetta tra fotografo e soggetto ritratto. Quello che colpisce del suo stile fotografico è tutto ciò che sta dietro a ricerca, preparazione e tecnica, ma soprattutto colpiscono il messaggio e l’anima di ogni ritratto.
Il metodo dell’Autore
Impegnativo e meticoloso è il suo lavoro che svolge prima di arrivare allo scatto: ricerca del soggetto, del luogo, del momento propizio. Ci mette la tecnica, certo, ma con una marcata personalizzazione e tanta creatività. Anche il lavoro post-produzione è fondamentale, tra virtuosismi e tecnica. Il tutto per arrivare al messaggio, cercando di estrapolare l’anima e l’essenza dei soggetti ritratti enfatizzandoli e sottolineando la loro bellezza.
L’obiettivo dell’Autore
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un libro foto-scientifico che raccolga il progetto Animals In Black, in collaborazioni con ZOOM Torino. L’opera sarà incentrata sulla delicata questione della salvaguardia delle specie animali.
L'Attrezzatura
Attrezzatura fotografica, My GEAR, ovvero quello che il mio zaino non può non contenere.
Corpi Macchina
Nikon D810 DSLR 36.3MP HDSLR camera senza Optical Low Pass Filter.
Nikon D90 Digital 12.3-megapixel DX-format cons sensore CMOS.
Lenti
NIKKOR 105MM AF-S VR MICRO F/2.8G Obiettivo macro versatile con stabilizzazione dell’immagine VR.
NIKKOR 18-105MM AF-S DX F/3.5-5.6G Nitidezza eccezionale in uno zoom standard.
NIKKOR 24-120MM AF-S F/4G Fixed f/4 obiettivo zoom standard.
NIKKOR 70-300MM AF-S VR ZOOM F/4.5-5.6G Obiettivo zoom-tele compatto e ad alte prestazioni con VR II.
Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S Obiettivo zoom ultra-teleobiettivo high-end di fascia alta.
Flash e Accessori
Nikon SB-910 SPEEDLIGHT Il Flash di Nikon per appassionati e professionisti.
Aputure AHL-HN100 Amaran Halo LED Ring Flash per Macro.
Nikon MC-30A Trigger remoto.
Kenko Set Extension Tubes 12mm, 20mm, 36mm Set di tubi Macro Extension.
Neewer 43-inch / 110cm 5-in-1 Riflettore di luce multi-disco pieghevole con borsa.
Memory Cards Top
Lexar CF Cards UDMA 1066x Scheda professionale per velocità e capacità.
Lexar SD Cards 1000x Scheda per acquisizione rapida di foto di alta qualità.
Treppiedi e monopiedi
Manfrotto 055XDB Treppiede in alluminio.
Manfrotto 804RC2 3-Way Pan/Tilt Head with RC2.
Manfrotto MM290A4 Monopiede in alluminio
Camera Bags Top
Lowepro BP 350 AW II Runner Lo zaino appositamente costruito per organizzare e proteggere l’attrezzatura in un design compatto.
I Software
Quello che uso ed amo in termini di software di post-produzione per la gestione e lo sviluppo delle fotografie.
Apple Image Capture Utility integrata all’interno di OS X, per la cattura rapida.
Adobe Lightroom CC Organizza, modifica e condividi le tue foto da qualsiasi luogo.
Adobe Photoshop CC Crea tutto ciò che puoi immaginare. Ovunque tu sia.
Camera Raw Lavora e sviluppa le tue foto dai tuoi file RAW.
Nik Collection by DXO Aggiungi la potenza della Nik Collection al tuo flusso di lavoro.
Skylum Aurora HDR Il software di viraggio HDR più potente al mondo.
Skylum Luminar Potente editor di foto che si adatta al tuo livello di abilità.
Skylum Noiseless CK Il software per la riduzione del rumore migliore della categoria.
Skylum Tonality CK Il fotoritocco in bianco e nero di nuova generazione.
Topaz Labs Si collega al tuo software di editing e ti dà la possibilità di aumentarne le capacità.
I riconoscimenti!
Esposizioni, premi e pubblicazioni di Animals In Black.
2020
Premi
Rhinocerotidae @ViewBug | Won Featured
2019
Esposizioni
10 anni di ZOOM Torino | Esposizione per la serata commemorativa dei 10 anni di ZOOM Torino
TORinoceronte | Esposizione per la serata organizzata da Poaching Prevention Academy, Trip To Rescue e ZOOM Torino
Festa Comunale | Esposizione per la festa patronale del comune di Castiglione Torinese
Premi
Caelifera @ViewBug | Won Featured
Hippopotamus @ViewBug | Top Shot Award Winner
Lynx @ViewBug | Celebrity Award Winner
Hippopotamus @ViewBug | Community Choice Award Winner
Pubblicazioni
Animals In Black @Nital | Nikon Life selected
2018
Esposizioni
Gassino Cultura PHOTO18 | Esposizione per la festa culturale del comune di Gassino Torinese organizzata dall’associazione ARKETIPO
1a Biennale Città di Chivasso | Esposizione culturale di pittura, scultura e fotografia organizzata dall’associazione La Voce dei Venti
Premi
Hippopotamus @ViewBug | Monthly Pro Vol 39 Photo Contest Winner
Hippopotamus @ViewBug | Won Contest Finalist in Colossal Wildlife Photo Contest
Symphalangus syndactylus @Nikon Italia | Published in their official Facebook page and ADV campaign
Hippopotamus @IPA (International Photography Awards) | Honorable Mention | Wildlife Category
Hippopotamus @ViewBug | Won Pro Photographer of the Month Contest
Pubblicazioni
Animals In Black @Fotoblogia | Articolo su Fotoblogia, blog fotografico polacco
2017
Premi
Black Animals Collection @Px3 (Prix de la Photographie Paris) | Won Silver Winner | Wildlife Category
Pubblicazioni
Shelob @N Photography (Sprea Editori) | Published in the Magazine nr° 63
Rhinoceros @Digital Camera (Sprea Editori) | Published in the Magazine nr° 176
Black Italian Stallion @N Photography (Sprea Editori) | Published in the Magazine nr° 59
Black Lemur @Digital Camera (Sprea Editori) | Published in the Magazine nr° 173
2016
Premi
American Staffordshire Terrier @ViewBug | Won First Prize | I’m A Bully Photo Challenge