Mammiferi
Tigre siberiana
Panthera tigris altaica
La tigre siberiana, o tigre dell'Amur, è il più grande felino del mondo: un cacciatore solitario dal manto folto, adattato ai gelidi inverni dell'Estremo Oriente russo. È il simbolo della taiga innevata.
da€85,40
In breve
La tigre siberiana (Panthera tigris altaica) è una specie con stato di conservazione IUCN EN (In pericolo). Vive nelle foreste temperate di latifoglie e conifere (soprattutto pino coreano e quercia mongolica) dell'Estremo Oriente russo e del nord-est della Cina, spesso su un manto di neve profonda. Animals in Black ne propone un ritratto fine art su sfondo nero, disponibile come stampa su carta Hahnemühle: vedi la stampa.
Habitat e conservazione
Dove vive la tigre siberiana?
Vive nelle foreste temperate di latifoglie e conifere (soprattutto pino coreano e quercia mongolica) dell'Estremo Oriente russo e del nord-est della Cina, spesso su un manto di neve profonda. Ogni tigre percorre territori vastissimi alla ricerca di cervi e cinghiali.
La tigre siberiana è a rischio estinzione?
La Lista Rossa IUCN la classifica In pericolo (EN). Ridotta a poche decine di individui negli anni '40, è risalita a circa 500-600 esemplari (fino a 750 secondo i censimenti più recenti) grazie a protezione e anti-bracconaggio. Restano minacce il bracconaggio, incendi e disboscamento, il calo delle prede e la scarsa diversità genetica.
Curiosità sulla tigre siberiana
- È il più grande felino vivente del mondo.
- Negli anni '40 ne restavano forse 40: oggi sono centinaia.
- Il manto folto e il grasso la proteggono da temperature molto sotto lo zero.
- Un singolo maschio può occupare un territorio di centinaia di km².
Fonte dati: IUCN Red List · WWF
RED List
Codici dello stato di conservazione
- EX Estinta Nessun individuo sopravvissuto.
- EW Estinta in natura Sopravvive solo in cattività.
- CR In pericolo critico Massimo rischio di estinzione.
- EN In pericolo Elevato rischio di estinzione.
- VU Vulnerabile Alto rischio di estinzione.
- NT Quasi minacciata Probabilmente diventerà vulnerabile.
- LC Rischio minimo Basso rischio di estinzione.
- DD Dati insufficienti Poche informazioni per valutare.
- NE Non valutata Non ancora valutata dalla IUCN.