Uccelli

Uccelli
Gli uccelli sono animali vertebrati adattati per il volo. Molti possono anche correre, saltare, nuotare e tuffarsi. Alcuni, come i pinguini, hanno perso la capacità di volare pur mantenendo le loro ali. Gli uccelli si trovano in tutto il mondo e in tutti gli habitat. Il più grande è lo struzzo alto nove piedi. Il più piccolo è il colibrì d’api lungo due pollici.

Tutto ciò che riguarda l’anatomia di un uccello riflette la sua capacità di volare. Le ali, per esempio, sono sagomate per creare portanza. Il bordo d’entrata è più spesso del bordo posteriore, e sono coperti di piume che si restringono fino a un punto. Le ali dell’aeroplano sono modellate sulle ali degli uccelli.

Anche le ossa e i muscoli dell’ala sono altamente specializzati. L’osso principale, l’omero, che è simile alla parte superiore del braccio di un mammifero, è cavo anziché solido. Si collega anche al sistema di sacche aeree dell’uccello, che a sua volta si collega ai suoi polmoni. I potenti muscoli di volo della spalla si attaccano alla chiglia, una speciale cresta ossea che corre lungo il centro dell’ampio sterno, o sterno. Le penne della coda sono usate per sterzare.

Gli uccelli hanno un sistema digestivo unico che permette loro di mangiare quando possono – di solito al volo – e digerire più tardi. Usano i loro becchi per afferrare e ingoiare cibo. Anche il modo in cui un uccello si riproduce è legato al volo. Invece di portare il peso extra di sviluppare giovani dentro i loro corpi, depongono le uova e le incubano in un nido.

I reperti fossili mostrano che gli uccelli si sono evoluti parallelamente ai dinosauri durante il periodo Giurassico 160 milioni di anni fa. Il fossile più conosciuto è l’archeopteryx, che aveva all’incirca le dimensioni di un corvo.

—From the National Geographic

Per la gentile collaborazione, ringrazio la Natura e Oasi degli Animali Zoom Torino

Conservazione
La IUCN REDLIST, istituita nel 1948 è il più grande database di informazioni sullo stato di conservazione di ogni specie animale e vegetale del Pianeta. I dati tecnici e scientifici sono raccolti ed analizzati da molti di esperti zoologi e botanici che prestano parte del loro lavoro scientifico ad IUCN in maniera totalmente gratuita. GRAZIE!
lc
nt
vu
en
cr
ew
ex

Legenda
[NE] NOT EVALUATED:
Non è stata fatta nessuna valutazione
[LC] LEARN CONCERN:
A rischio relativamente basso di estinzione
[NT] NEAR THREATENED:
Probabilmente diventerà vulnerabile
[VU] VULNERABLE:
Ad alto rischio di estinzione in natura
[EN] ENDANGERED:
A rischio molto elevato di estinzione in natura
[CR] CRITICALLY ENDANGERED:
A rischio estremamente elevato
[EW] EXTINCT IN THE WILD:
Sopravvive solo in cattività
[EX] EXTINCT:
Nessun individuo sopravvissuto

Newsletter? Meglio Messenger!

Iscriviti!
Licenza Creative Commons
Animals In Black di Gian Luca Partengo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://animalsinblack.it.